Mutui seconda casa Versilia: è il momento giusto per indebitarsi

Indebitarsi per acquistare una seconda casa in Versilia?

mutui-seconda-casa

Se è da diverso tempo che state valutando una simile operazione, il momento potrebbe essere quello più appropriato. In altri termini, chi ha intenzione di comprare una casa vacanza in una delle zone più attrattive d’Italia dovrebbe… cogliere l’attimo, considerato che sul mercato creditizio le condizioni per un potenziale indebitamento sono ottimali.

Gli indici Euribor e IRS – rispettivamente assunti come parametro per i mutui a tasso variabile e fisso – sono infatti su livelli minimi storici, e la concorrenza tra gli istituti bancari permette di accedere a spread concorrenziali.

Come intuibile, non è questo, tuttavia, l’unico elemento che dovrebbe indurvi ad accelerare le valutazioni sull’operazione di acquisto di una casa vacanza in Versilia, area nella quale – soprattutto per gli immobili di fascia medio / elevata – la resistenza dei prezzi alle pressioni al ribasso è stata più che soddisfacente, e che ora si appresta ad assistere a una maggiore ripidità nello sviluppo dei valori commerciali, forte di una domanda mai sopita sul fronte locale e internazionale.

Tornando ai mutui seconda casa, la tendenza sulle forme tecniche di tasso, nella macro zona di riferimento sembra ripercorrere quella legata alle prime case, anche se con entità meno convinte. Prevale pertanto un buon interesse nei confronti del tasso di interesse fisso, ma il ricorso al tasso certo è sicuramente meno fruito rispetto a quanto non accada nei confronti dei finanziamenti per la prima casa. Meno “fruito” è anche il ricorso al canale bancario, considerato che il loan-to-value (ovvero, il rapporto tra quanto richiesto alla banca e il valore dell’immobile) è estremamente più contenuto rispetto ai mutui per l’abitazione principale.

I valori sono altresì più ridotti per quanto concerne le sostituzioni dei mutui, che stanno riguardando quasi esclusivamente le operazioni legate all’abitazione principale (e non solamente per il modo in cui è normativamente strutturata la “surroga”), e meno le operazioni sulle seconde abitazioni. Per quanto infine concerne le durate dei mutui per le seconde case in Versilia, le durate sono discretamente inferiori rispetto alle medie per la generalità dei finanziamenti immobiliari, che in Toscana è di 24,5 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*